Psicologo Ansia Milano: Sesto San Giovanni (Milano)


Psicologo Ansia Milano: Sesto San Giovanni (Milano)


Ansia: riconoscere, affrontare e superare l'ansia

 

L'ansia è uno stato psichico caratterizzato da una sensazione di paura: la persona si sente in pericolo, minacciata, vulnerabile.

La percezione di una minaccia varia da persona a persona ed è influenzata dalle esperienze di vita. Essa può essere fisica (paura di un attacco fisico, es. attacco di cuore), sociale (es. paura di essere rifiutato, umiliato) o mentale (es. paura di impazzire).

Tra i sintomi tipici dell'ansia: irrequietezza, nervosismo, agitazione, tensione muscolare, somatizzazioni.

Le tecniche di distrazione possono essere di aiuto nel fornire un sollievo immediato da un momento di ansia: intenti in tali attività si dimentica l'agitazione in cui si era immersi, si distoglie l'attenzione da sintomi fisici e da contenuti di pensiero carichi di angoscia. Ma nel farlo è importante non scoraggiarsi: l'ansia diminuisce la capacità di concentrazione, pertanto è normale una difficoltà iniziale a mettere in pratica le tecniche di seguito esposte.

  • Focalizzarsi su un oggetto: descrivere un oggetto in maniera dettagliata (es. dov'é, grandezza, forma, colori, materiale, a cosa serve)
  • Consapevolezza sensoriale: focalizzare la propria attenzione sugli stimoli ambientali attraverso i sensi: vista (cosa vedo?), udito (cosa sento?), gusto (quale sapore?), olfatto (quale odore?), tatto (cosa tocco?)
  • Esercizi mentali, logici e matematici: utilizzo della memoria, della logica e della capacità di calcolo (es. contare all'indietro partendo da 200, pensare a nomi di città che iniziano con ciascuna lettera dell'alfabeto)
  • Ricordi e fantasie piacevoli: utilizzo di ricordi di esperienze piacevoli (es. una serata divertente) o fantasie (es. cosa potrei fare se vincessi 500.000 euro)
  • Attività coinvolgenti: attività che appassionano e occupano mente e corpo (es. puzzle, giocare a tennis) o una combinazione di due attività (es. ascoltare musica mentre si pulisce casa)

L'ansia è un modo attraverso cui la mente esprime ciò che non riesce a comprendere: la difficoltà a riconoscere il tipo di messaggio veicolato dall'attivazione ansiosa può far si che esso si trasformi in un disagio psicologico e, per questo, può essere utile comprendere il significato del sintomo ansioso. Le tecniche descritte possono essere un modo per gestirla ma credo sia importante coglierne il significato per superarla. Stare meglio è possibile... perchè negarsi tale opportunità?

 

Dott.ssa Annalisa De Filippo - Psicologa Psicoterapeuta Milano: Sesto San Giovanni (Milano)

 

Psicologo Ansia Milano: Sesto San Giovanni (Milano)
ANSIA - POSTA DEL BENESSERE
(leggi)

Radio LatteMiele, 9 Novembre 2015 - Piazza Grande di Vicky Mangone
Intervento della dott.ssa Annalisa De Filippo

"Ansia: tecniche di distrazione"
(Ascolta)