Orientamento scolastico-professionale


ORIENTAMENTO SCOLASTICO-PROFESSIONALE


Accompagnamento nella scelta della scuola superiore, del corso di studi universitario e nella ricerca del lavoro con l'obiettivo di favorire l'espressione della propria identità. Valutazione delle attitudini, degli interessi e dei valori. L'obiettivo è fornire strumenti per operare una scelta motivata e consapevole che tenga conto sia delle opportunità offerte dalla scuola e dal mondo del lavoro che delle proprie potenzialità.

L'orientamento scolastico si pone l'obiettivo di accompagnare l'individuo nelle scelte formative (scuola superiore, università...), mentre l'orientamento professionale in quelle professionali. A seguito di un primo colloquio di accoglienza, è possibile definire un percorso individuale mirante a soddisfare i bisogni riportati. Tra le attività proposte:


BILANCIO DI COMPETENZE

Percorso di analisi delle esperienze formative, professionali e sociali, con l'obiettivo di individuare competenze e risorse dell'individuo, per progettare un piano di sviluppo professionale congruo alle proprie affinità e capacità e in relazione al mercato del lavoro.

TUTORING

Redazione curriculum vitae e lettere di accompagnamento. Preparazione ai colloqui di selezione.


RICERCA ATTIVA

Supporto nella definizione delle strategie di ricerca del lavoro. Individuazione delle opportunità formative e professionali. Invio delle candidature.

 

E' possibile usufruire di tale servizio anche a distanza (Videoconsulenze su Skipe o Msn)