Dieta e motivazione - Milano: Sesto San Giovanni (Milano)


 

MOTIVAZIONE, LA CHIAVE DEL SUCCESSO DI UNA DIETA

 

Seguire una dieta non è affatto semplice, comporta cambiare le proprie abitudini, i propri comportamenti e aspettare i risultati; questo richiede tempo, pazienza e… motivazione! Motivazione – intesa come spinta verso una meta – non solo per iniziare ma anche per continuare.

Di seguito, qualche strategia per avere un approccio mentale che può influenzare il successo di una dieta, ovvero, come aiutarsi a motivarsi e promuovere così il proprio benessere psicofisico.
 

Le regole d’oro perché una dieta abbia successo
 

Avere un obiettivo chiaro, con realismo e consapevoli delle difficoltà ma anche degli aspetti positivi una volta raggiunto l’obiettivo.

Fissare obiettivi intermedi, pensando che sono passi graduali verso il raggiungimento dell’obiettivo finale e meritano di essere riconosciuti e valorizzati non rimanendo focalizzati esclusivamente su quello ambìto.

Riconoscere i propri progressi concentrandosi sui risultati positivi ottenuti in quanto, un’eccessiva autocritica e severità verso se stessi non aiuta, ed è quindi opportuno guardare il bicchiere mezzo pieno.

Premiarsi e gratificarsi concedendosi qualcosa di piacevole a seguito dei piccoli ma importanti traguardi raggiunti durante il percorso.

Condividere la gioia per i propri miglioramenti, che può amplificare l’effetto positivo sulla propria autostima e incrementare così la motivazione.

E non dimentichiamo che il risultato finale raggiunto a seguito degli sforzi perseguiti, promuove un benessere che è qualcosa di più del semplice piacere immediato – dato, ad esempio, dal mangiare una fetta di torta – è la soddisfazione, la realizzazione del proprio potenziale.

Dott.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta

 

Il dr. Antonio Rea - Dietista, è a disposizione a Sesto San Giovanni (Milano) per consulenze nutrizionali Dieta Pro Zona: www.dietezona.it